Il riscaldamento a pavimento è efficiente?

  • C'è ancora molta confusione su quanto efficienti possano essere i riscaldamenti a pavimento. La vastità delle capacità di risparmiare energia del riscaldamento a pavimento è messa in evidenza da molti studi mettendo la consumazione di energia ovunque tra il 52% in meno e il 10% in più dei sistemi di riscaldamento convenzionali.
  • La confusione è causata dalla misura della riduzione della temperatura dell'aria nell'ambiente. Con i sistemi di riscaldamento radiante, circa la metà dell'energia viene emessa nella stanza sotto forma di calore a bassa temperatura. Questo processo è molto efficiente in quanto fornisce una temperatura dell'aria più bassa permettendovi di riscaldarvi ad una temperatura bassa perchè il calore radiante abbassa la perdita di calore dal corpo. Tuttavia, non beneficerete appieno di tali risparmi energetici se surriscalderete la stanza per mantenere la temperatura a cui siete abituati con riscaldamento convenzionale.
  • Il risparmio dell'energia varia a seconda dell'isolamento, modelli di utilizzo e le esigenze personali degli occupanti. Altri fattori da tenere in mente sono i costi della fonte di alimentazione.
Il riscaldamento a pavimento tende ad essere controllato stanza per stanza (piuttosto che un termostato centralizzato per il riscaldamento centrale). Questo crea la situazione ideale per l'efficienza del riscaldamento a pavimento. I termostati Warmup possono essere programmati solo per riscaldare le stanze quando è richiesto. Questo porta ad una maggiore efficienza in quanto l'energia non viene sprecata nelle stanze che non richiedono riscaldamento in quel momento. Inoltre questo comporta un maggior livello di comfort in quanto le stanze che richiedono meno riscaldamento possono avere la propria impostazione del calore, il che significa che non saranno surriscaldate o non riscaldate abbastanza.
La differenza nei costi di gestione tra i sistemi di riscaldamento tradizionali, come i radiatori, e i sistemi di riscaldamento a pavimento varierà a seconda delle caratteristiche termiche delle vostre case, l'età e l'efficienza del vostro boiler o del vostro sistema di riscaldamento, i sistemi di controllo attuati e la vostra tariffa del gas e quella elettrica. Tutte queste variabili rendono impossibile fornire un'adeguata regola pratica. Come principio generale, con Warmup dovrebbe essere possibile risparmiare il 10-15% dell'energia utilizzando un riscaldamento a pavimento isolato anzichè un riscaldamento elettrico convenzionale.
"Non solo esso ha senso dal punto di vista ecologico, ma anche dal punto di vista economico per prepararsi ad una nuova era di combustibile pulito e rinnovabile con l'installazione di riscaldamento elettrico a pavimento"
© Warmup Italia | Riscaldamento A Pavimento Elettrico IT 7
7