Pavimento in legno

Sia che tu stia installando pavimenti in legno ingegnerizzato o pavimenti in legno naturale, la maggior parte dei sistemi di riscaldamento a pavimento elettrici Warmup possono essere utilizzati con finiture in legno.

Sistemi elettrici per pavimenti in legno

Il sistema di riscaldamento a pavimento elettrico installato più frequentemente con pavimenti in legno è il sistema di riscaldamento con foglio in alluminio. Tuttavia, leggi la nostra guida all’acquisto o richiedi un preventivo per una suddivisione più dettagliata delle opzioni di riscaldamento a pavimento.

Il sistema Foil Heater è un tappetino riscaldante elettrico che offre una rapida installazione sotto pavimenti in legno e altri tipi di pavimenti galleggianti. I suoi fili di riscaldamento avvolti in fogli in alluminio offrono conduttività termica senza pari nella pavimentazione in legno, consentendo rapidi tempi di riscaldamento e una distribuzione del calore efficiente e consistente.

Il sistema Foil Heater è un tappetino riscaldante elettrico che offre una rapida installazione sotto pavimenti in legno e altri tipi di pavimenti galleggianti. I suoi fili di riscaldamento avvolti in fogli in alluminio offrono conduttività termica senza pari nella pavimentazione in legno, consentendo rapidi tempi di riscaldamento e una distribuzione del calore efficiente e consistente.

Tipi di pavimento in legno

Mentre molti sistemi di riscaldamento Warmup possono essere utilizzati con le finiture dei pavimenti in legno, vale la pena notare che è necessario prestare attenzione con alcuni pavimenti in legno morbido poiché alcuni legni morbidi possono creare una barriera termica, bloccando il calore anziché trasferendolo sulla superficie del pavimento.

Legno ingegnerizzato

Un’alternativa ai pavimenti in legno massiccio, il legno ingegnerizzato è fabbricato per dare l’aspetto e la sensazione del legno naturale ed è perfetto per l’uso con il riscaldamento a pavimento.

Legno massiccio

Il legno naturale massiccio è generalmente più costoso di un’opzione ingegnerizzata e offre diverse opzioni in termini di densità e contenuto di umidità che possono influenzare il sistema di riscaldamento a pavimento scelto

Floorboards

Utilizzate più spesso per la ristrutturazione delle case più vecchie, gli assi del pavimento in legno naturale sono adatti per il riscaldamento a pavimento ma richiedono un maggiore utilizzo di materiali isolanti per una soluzione di riscaldamento efficiente.

Conduttività termica

Quando si installa un sistema di riscaldamento a pavimento con un pavimento in legno, la conduttività termica è un fattore importante a cui pensare. Assicurarsi che il legno sia il più denso possibile per una maggiore conduttività termica; più sottile e denso è il legno, più veloce è il tempo di riscaldamento.

Spessore del pavimento

Sebbene non vi siano regole per lo spessore del legno che è possibile utilizzare con il riscaldamento a pavimento, raccomandiamo che lo spessore del legno non sia superiore a 18 mm, poiché qualsiasi spessore maggiore di questo ostacolerà le prestazioni efficienti del sistema di riscaldamento.

Inoltre, poiché i pannelli più larghi causano spesso più “movimento” rispetto ai pannelli più stretti dello stesso materiale, raccomandiamo che il rapporto tra spessore e larghezza sia compreso tra 7 e 11. Un pannello con uno spessore di 16 mm e una larghezza di 160mm darebbe un rapporto di 10, quindi sarebbe l’ideale.

Verificare con il proprio fornitore di pavimenti in legno per verificare l’idoneità della finitura del pavimento prescelta per l’uso con riscaldamento a pavimento.

pavimento in legno installato con matasse riscaldanti in alluminio WLFH

Contenuto di umidità dei pavimenti in legno

Il legno è un materiale naturale che assorbe l’umidità attorno ad esso; ciò significa che il contenuto di umidità varia a seconda dell’ambiente. Se si posasse un pavimento in legno con un alto contenuto di umidità in una casa molto asciutta, il legno si seccherebbe e causerebbe un restringimento, aprendo potenziali spazi vuoti. Il pavimento potrebbe anche diventare rumoroso con scricchiolii mentre si allontana dal sottofondo.

matasse riscaldanti in alluminio WLFH comfortevole

Umidità

L’installazione di pavimenti in legno in una casa significativamente più umida rispetto al contenuto di umidità della finitura del pavimento in legno significa che il pavimento potrebbe espandersi e gonfiarsi.

Parlate con il fornitore della pavimentazione per assicurarvi che la pavimentazione in legno abbia il contenuto di umidità corretto corrispondente al contenuto di umidità dell’ambiente in cui verrà installata la pavimentazione.

Temperatura del pavimento

Un pavimento in legno non deve mai essere riscaldato oltre i 27 °C e un sistema di riscaldamento controllato da termostato di riscaldamento lo garantirà.

Installazione con pavimenti in legno

I tappeti per il riscaldamento a pavimento elettrico sono facili e veloci da installare da un impiantista qualificato e l’installazione può essere controllata dal nostro team per una maggiore sicurezza.

Quando si installa un sistema con pavimento in legno, è necessario lasciare uno spazio di espansione attorno ai bordi della stanza. Questo può essere facilmente nascosto con un battiscopa largo circa 10 mm.

Isolamento termico

L’isolamento flessibile di Warmup è sempre consigliato per l’uso con un sistema di riscaldamento a pavimento utilizzato con pavimenti in legno. Questo sottofondo ottimizza la potenza termica e l’efficienza del sistema di riscaldamento e impedisce al calore di fuoriuscire verso il basso e di lasciare la stanza. Il sottofondo funge anche da efficace barriera all’umidità per l’espansione dell’umidità del legno.

installazione matasse riscaldanti in alluminio WLFH

Limiti del trasferimento di calore

Quando si utilizza il sistema con pavimenti in legno, è necessario prestare attenzione per garantire prestazioni efficaci del sistema e non è consigliabile installare un riscaldatore a pavimento se i limiti indicati di seguito non vengono rispettati.  Ciò può ostacolare le prestazioni del sistema e far sì che il sistema non funzioni come desiderato.

Le figure seguenti sono solo per i sistemi di riscaldamento a pavimento elettrici.
 

Limiti del trasferimento di calore
Tog 1.5 (Salvo diversa indicazione)
RSI  0.15m² K/W (Salvo diversa indicazione)