Pavimenti in piastrelle e pietre

I pavimenti in piastrelle e pietra sono ideali per l’uso con un sistema di riscaldamento a pavimento in quanto si riscaldano rapidamente e trattengono bene il calore, rendendo il sistema efficiente nel funzionamento.

Sistemi elettrici per pavimenti in piastrelle e pietre

Queste finiture per pavimenti duri sono adatte per l’uso con sistemi di riscaldamento a pavimento sia elettrici che idronici. Tuttavia, i tappetini riscaldanti elettrici sotto piastrella sono più popolari nei bagni. StickyMat di Warmup e il sistema di disaccoppiamento riscaldato DCM-PRO sono un’opzione perfetta per bagni di forma regolare e Loose Wire è la soluzione ideale per bagni irregolari con molti dispositivi. Tuttavia, il sistema giusto, in generale, dipende dalla dimensione e dalla forma dell’area, dal tipo di sottofondo e dalla natura del progetto; una ristrutturazione o una nuova costruzione.

Matassa SPM

Il tappetino riscaldante SPM è progettato per l'uso all'interno dello strato adesivo sotto le piastrelle. La spaziatura fissa e il tappetino autoadesivo rendono l'installazione in locali di forma regolare rapida e semplice, garantendo allo stesso tempo la precisione.

Sistema DCM-PRO

DCM-PRO è un nuovo sistema innovativo di Warmup, che ha dimostrato di proteggere i pavimenti piastrellati da crepe. Composto da una membrana di disaccoppiamento con un cavo scaldante, rende l'installazione del riscaldamento elettrico a pavimento semplice e veloce.

Cavo scaldante DWS

Il cavo scaldante DWS è progettato per l'uso all'interno dello strato adesivo sotto piastrelle o all'interno di un composto autolivellante sotto altre finiture del pavimento ed è ideale per l'installazione in aree piccole o di forma irregolare.

Cavo scaldante WIS

Il cavo scaldante WIS è progettato per l'uso su nuovi edifici e può essere utilizzato sotto qualsiasi tipo di pavimento ed è abbastanza versatile da poter essere utilizzato in qualsiasi area di una residenza.

Piastrelle e pietre

Le piastrelle e la pietra rendono il tipo di pavimento più funzionale ed efficiente da utilizzare con il riscaldamento a pavimento.

Conducibilità termica elevata

Le piastrelle e la pietra hanno un’elevata conduttività termica, il che significa che trasferiscono il calore in modo efficiente da un tubo di acqua calda o cavo di riscaldamento alla superficie del pavimento. Il materiale trattiene bene anche il calore rendendo efficiente il sistema, perché si riscalda rapidamente e quindi mantiene caldo il pavimento con meno energia.

Ideale per bagni e cucine

Il riscaldamento a pavimento sotto piastrelle o pietra è particolarmente desiderato in bagni, cucine e aree ad alta dispersione di calore. Grazie alle eccellenti proprietà termiche che possiedono, trasformano il pavimento in un pavimento riscaldato in modo rapido ed efficiente dal punto di vista energetico. Possono essere riscaldati a temperature fino a 29 ° C, offrendoti il controllo e il comfort ottimali del tuo spazio abitativo.

Il riscaldamento a pavimento toglie il freddo dalle piastrelle e controllando il riscaldamento con un termostato significa che la tua casa è calda quando vuoi e il riscaldamento è spento quando non sei a casa.

Le piastrelle realizzate con materiali come il sughero o la gomma non sono normalmente adatte per il riscaldamento a pavimento.

sistema di riscaldamento a pavimento in bagno
installazione riscaldamento a pavimento elettrico

Come installare il riscaldamento a pavimento per piastrelle

Il riscaldamento a pavimento elettrico può essere installato da una persona fai-da-te o da un installatore professionista. Tutti i lavori elettrici, incluso il collegamento del termostato, devono essere eseguiti esclusivamente da un elettricista certificato.

Adesivo per piastrelle

Quando si installa un sistema di riscaldamento a pavimento con piastrelle o pavimenti in pietra, è necessario utilizzare adesivo flessibile e malta per consentire il normale movimento termico. 

Costi di gestione

Le piastrelle del pavimento riscaldate valgono il costo e lo sforzo di installazione di un sistema. Il sistema si ripagherà con costi di gestione inferiori ed efficienza energetica.